Come si può migliorare la fiducia nelle proprie capacità?
L’autoefficacia è un concetto psicologico elaborato da Albert Bandura (1997), psicologo canadese, teorico dell’apprendimento sociale.
Secondo questo autore, l’autoefficacia fa riferimento a quell’insieme di convinzioni che guidano il nostro comportamento e grazie alle quali ci sentiamo in grado di affrontare situazioni e problemi specifici, prevedendo una sequenza di azioni che portano al conseguimento di determinati risultati.
L’ autoefficacia è un concetto che spesso viene associato a quello di autostima: in realtà non sono sinonimi. L’autostima è un giudizio di valore su come si è, ed è indipendente dal proprio comportamento. Per riassumere potremmo definirla il “saper essere”. Invece, l’autoefficacia è la consapevolezza che abbiamo delle nostre competenze in uno o più settori, in sintesi il saper fare. Facciamo un esempio per maggiore chiarezza: quando la percezione di autoefficacia è bassa, pertanto sento di essere inefficace, non per questo la mia autostima crolla.
In ambito sportivo, la percezione di autoefficacia ha un ruolo determinate sulla prestazione, sia in fase di allenamento che di gara.
Come si lavora per migliorare la fiducia nelle proprie capacità?
In primo luogo è importante sottolineare che, le credenze di efficacia, tanto preziose per il successo e il benessere dell’atleta, non corrispondono a convinzioni stabili e immutabili, ma possono cambiare ed essere allenate con opportune metodologie e tecniche di potenziamento.
Inoltre, la fiducia in se stessi, per tutti gli atleti (anche di alto livello) ha sempre dei momenti più alti e dei momenti più bassi ma non è mai o tutto o niente. E ‘uno stato d’animo che oscilla, quindi non vi abbattete se la vostra autoefficacia, in un certo momento, è bassa. Basta concentrarsi sul proprio miglioramento, e la vostra fiducia farà altrettanto.
Di seguito alcuni consigli:
- CONCENTRATEVI SU VOI STESSI
Invece di pensare a ciò che stanno facendo i vostri avversari o i vostri compagni di squadra, concentratevi esclusivamente sulla vostra prestazione e su come migliorarla. Quando ci si concentra su di noi, su come possiamo migliorare il nostro rendimento in campo, si diventa più fiduciosi perché ci si focalizza su qualcosa di cui si ha il controllo.
- CONCENTRATEVI SULLA PRESTAZIONE, NON SUI RISULTATI
In linea con quanto scritto sopra, concentrarsi sulla prestazione aumenta il nostro senso di controllo della stessa, diversamente da quanto accade se ci focalizziamo sui risultati. Facciamo un esempio: se io faccio la mia miglior prestazione in assoluto ma se l’avversario è più forte, il risultato sarà negativo. Se siete concentrati sulla prestazione, rimarrete magari delusi dopo una sconfitta, ma la vostra autoefficacia rimarrà alta, perché saprete di aver dato il vostro meglio.
- FOCALIZZATEVI SUL QUI ED ORA
Quando si ha un successo in partita ma anche nel quotidiano, in allenamento, la vostra autoefficacia aumenta. Se la vostra fiducia in voi stessi aumenta di una piccola quantità ogni giorno, provate a pensare a come sarà il vostro livello fra un mese!
- NON FOCALIZZATEVI SOLO SUGLI ERRORI
Imparare dagli errori è importante, ma rimuginare su di essi non è produttivo in termini di autoefficacia. Concentratevi sulla prestazione e su come poter dare il vostro meglio, senza focalizzarvi eccessivamente sugli errori: questo, aumenterà la fiducia in voi stessi.
- PENSATE POSITIVO
Puntate sulle vostre risorse: in modo da non evitare i problemi ma da fronteggiarli in maniera costruttiva, guardando al futuro con fiducia e produttività.
Buon lavoro!